• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:00 - 19:00

  • Mercoledì

    08:00 - 19:00

  • Giovedì

    08:00 - 19:00

  • Venerdì

    08:00 - 19:00

  • Sabato

    08:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Ivory Hair

Bob taglio elegante

Perché scegliere il bob per questa primavera: tutti i segreti del taglio più elegante dell’anno

Se senti quell’irrefrenabile voglia di tagliare i capelli e di cedere ad un taglio glamour e di tendenza, è giunto il momento di provare l’intramontabile bob. Il caschetto, come viene definito in Italia o più romanticamente carré alla francese, è il classico bob di origine britannica che termina sotto la mandibola e prevede tantissime varianti a seconda del tipo di viso e della personalità di chi lo porta.

Forse non tutti sanno che il bob nasce negli anni ’20 grazie alle celebrity di Hollywood come Louise Brook o Clara Bow, pioniere di uno stile femminile romantico, sensuale ed emancipato che si è diffuso velocemente anche in Europa, diventando simbolo di indipendenza e raffinatezza. Basti ricordare la mitica e sensuale Valentina creata da Guido Crepax nei suoi fumetti, con i capelli neri e un taglio geometrico perfetto per il suo viso o la bionda Raffaella Carrà, soprannominata casco d’oro proprio per i suoi meravigliosi capelli biondo oro tagliati in modo simmetrico e sempre lisci. Da allora, il bob continua ad essere considerato di grande tendenza da molte dive del cinema come Uma Thurman, Victoria Beckham e da alcune influencer che lo sfoggiano nella variante mossa con le onde. Così il bob continua a piacere e ad attrarre tante donne di ogni età, dalle teenagers che ne sperimentano tutte le forme alle over, che desiderano un cambio look radicale e giovanile. Sì, perché questo taglio sta bene davvero a tutte, a chi ha un viso lungo e spigoloso, tondo o squadrato, grazie ad alcune tecniche, il parrucchiere può adattarlo a qualsiasi donna.

Ad ogni donna il suo bob: riccio, liscio, mosso o asimmetrico

Realizzare al meglio un taglio significa personalizzarlo in base agli aspetti unici della persona per la quale lo si realizza. Per questo esistono molte varianti di bob che consentono di valorizzare la bellezza di ogni donna.

Se hai il viso tondo puoi scegliere il bob A-line, con le punte più lunghe sul davanti e i capelli corti all’altezza della nuca. Una variante che può prevedere una frangia dritta o adagiata su un lato della fronte, con le punte colorate per dare luminosità al volto.

Un’altra versione è il buzz-cut bob che prevede la nuca completamente rasata con il davanti molto più lungo, un taglio che si adatta a qualsiasi tipo di viso grazie alla versatilità delle lunghezze. Si tratta della variante opposta all’inverted-bob che prevede il davanti più corto rispetto all’area posteriore, per le donne che non riescono a rinunciare ai capelli più lunghi pur desiderando un taglio e giovanile e pratico.

Possiamo dire che la vera bellezza del bob risiede proprio nella possibilità di divertirsi a cambiare continuamente pur girando intorno allo stesso taglio. Il segreto, infatti, è il gioco di lunghezze e asimmetrie che si combina in modo perfetto ai diversi tipi di ciuffo e di colore. Ami i capelli corti ma pensi che non ti stiano bene? Puoi optare per un bob più lungo sulle spalle e corto sul davanti, se invece preferisci il taglio lungo ma hai voglia di provare a portare i capelli corti, puoi lasciare i capelli lunghi sul davanti e rasarli alla nuca, in tal modo rinforzerai l’intera chioma portando un taglio trendy che saprà stupire tutti.

Non solo, puoi scegliere il bob anche se hai i capelli ricci e “ribelli” come Sarah Jessica Parker, che indossa questo taglio con grinta e grande charme, o la straordinaria Yara Shahidi che con la sua chioma leonina è diventata simbolo di femminilità e di innovative beauty. I capelli ricci sono indomabili, ça va sans dire, eppure il bob sembra riuscire a gestirli conferendo loro una forma ben definita, maggiore pettinabilità e un mood davvero easy.