Tagliare i capelli secondo il calendario lunare | Ivory Hair

  • Lunedi

    Chiuso

  • Martedi

    08:00 - 20:00

  • Mercoledi

    08:00 - 20:00

  • Giovedi

    08:00 - 20:00

  • Venerdi

    08:00 - 20:00

  • Sabato

    08:00 - 20:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Ivory Hair

Tagliare i capelli secondo il calendario lunare

Dai tempi delle nostre nonne si tramanda una convinzione molto comune, quella di programmare il taglio dei capelli in base al calendario lunare, in quanto, essendo noi molto vicini alla Luna, l’energia da essa emanata ci raggiunge con grande facilità.

Quali sono le fasi lunari

La prima fase è quella della Luna Nuova e rappresenta la congiunzione tra quest’ultima e il sole.
L’energia di Luna e Sole si incontrano per stabilire un “accordo” e cominciare una nuova fase insieme.
Giunge poi la Luna Crescente o Artemide che implica un rinnovo e una crescita decisamente forti. Per questo si consiglia di dare inizio alle attività bisognose di crescita rapida proprio durante il suddetto periodo.
Due settimane dopo è il momento della Luna Piena: la Luna raggiunge il lato opposto del Sole e può dunque mostrare tutta la sua luminosità. La luna piena è conosciuta anche come Selene e indica tempo di riflessioni, raccolto ed è favorevole a tutti quegli eventi che necessitano di una crescita progressiva.
L’ultima fase riguarda invece la Luna Calante, durante la quale la Luna perde vigore ed è nuovamente pronta per congiungersi al Sole e ricaricarsi di nuove energie. Questa Luna si chiama anche Ecate e sembra rallentare il progresso di qualsiasi evento.

Quando tagliare i capelli secondo il calendario lunare

Anche se non esiste ad oggi alcuna evidenza scientifica che attesti la correlazione tra fasi lunari e crescita dei capelli, scopriamo insieme cosa dice il calendario lunare.
La fase di Luna Crescente è perfetta per tagliare i capelli e avere una crescita più rapida e rigogliosa. Questo succede perché, quando la Luna è illuminata come minimo per metà, nel corpo umano sono presenti quantità più elevate di energie e liquidi.
Se l’obiettivo è invece quello di rinforzare le radici e i bulbi della chioma, è meglio optare per il taglio durante la fase di Luna Calante. Essa può tornare molto utile anche in caso si voglia provare un taglio corto oppure una tinta, poiché la ricrescita tenderà a rallentare e manifestarsi in un tempo più lungo.
Durante la Luna Piena si otterranno infine dei capelli forti e lucenti come non mai, soprattutto durante la notte di plenilunio oppure quella antecedente.

Dove trovare il calendario lunare

Il calendario può essere facilmente reperito effettuando una ricerca online.
Per averlo sempre a portata di mano, è anche possibile scaricare delle apposite app per lo smartphone.
Se si preferisce invece la versione cartacea, si potrà acquistare in men che non si dica sia nei negozi virtuali, che in quelli fisici.

Come avere una chioma sempre perfetta

Sebbene il calendario lunare sia un valido alleato per la cura della chioma, non è senza dubbio sufficiente per mantenerla sempre perfetta.
Quando si decide di tagliarla, è fondamentale utilizzare strumenti e prodotti di ottima qualità e affidarsi a mani esperte.
È importante prestare attenzione anche alla cura dei capelli a casa, scegliendo prodotti care professionali e specifici per le necessità dei propri capelli.