• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:00 - 19:00

  • Mercoledì

    08:00 - 19:00

  • Giovedì

    08:00 - 19:00

  • Venerdì

    08:00 - 19:00

  • Sabato

    08:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Ivory Hair

Capelli: come proteggerli dai danni del sole

L’importanza di proteggere i capelli dai raggi del sole e dell’inquinamento

I capelli costituiscono senza dubbio uno degli elementi fondamentali di una persona perché incorniciano il viso e lo rendono più armonioso. Proprio per tale ragione è necessario prendersene cura al meglio per averli sempre sani e belli. Tra i fattori che contribuiscono a rendere la chioma spenta e sfibrata ci sono senza dubbio i raggi del sole (che si fanno più intensi con l’aumentare delle temperature), l’inquinamento atmosferico e il fumo.

Pertanto è opportuno imparare a curare il capello difendendolo dai possibili danni. Non tutti sanno infatti che ci sono alcuni semplici accorgimenti che è possibile tenere in considerazione per salvaguardare la capigliatura. Uno dei più comuni è l’uso dello shampoo e dei prodotti per il lavaggio: questi ultimi devono essere delicati e non devono contenere ingredienti che aggrediscono il cuoio capelluto. Naturalmente prima di acquistare il prodotto adatto è necessario capire quale sia quello più giusto per il proprio capello. È preferibile prediligere shampoo, maschera e balsamo che non abbiamo solfati poiché questi ultimi, anche se hanno un forte potere lavante, possono danneggiare la chioma.

Anche pettinare i capelli in modo delicato è fondamentale: quando le punte e le lunghezze sono molto rovinate infatti, potrebbero spezzarsi con un movimento troppo aggressivo. Inoltre è consigliabile utilizzare un pettine in legno a denti larghi oppure una spazzola con setole naturali.

Come prendersi cura della propria chioma

Anche l’asciugatura è un elemento importante che non può essere sottovalutato. In estate, per evitare di rovinare ulteriormente i capelli, è possibile asciugarli all’aria, così da non sottoporli a un ulteriore stress. In inverno invece bisogna utilizzare un asciugacapelli a temperatura bassa. Naturalmente prima di procedere con l’asciugatura è opportuno applicare su tutta la chioma uno spray protettivo che possa limitare i danni del calore. Inoltre è bene limitare anche l’uso di piastra e arricciacapelli, soprattutto se questi ultimi vengono utilizzati quotidianamente. Dopo aver effettuato il lavaggio è consigliabile non strizzare energeticamente i capelli all’interno di un’asciugamano ma agire in modo delicato prediligendo tessuti come la microfibra.

Maschere e impacchi per proteggere la chioma

Un altro consiglio molto utile per proteggere i capelli e averli più forti e sani è effettuare delle maschere e degli impacchi almeno una volta alla settimana. A casa è possibile realizzare un impacco nutriente per capelli molto secchi e sfibrati composto da olio d’oliva e miele: la maschera dovrà essere lasciata in posa per almeno mezz’ora. Per ottenere degli ottimi risultati affidarsi al Salone di fiducia, che grazie ad un’attenta consulenza individua la maschera più appropriata per il proprio cuoio capelluto e capelli.

Quando si va al mare poi bisogna munirsi di protezione solare non solo per il corpo ma anche per i capelli: in commercio ce ne sono diverse che variano a seconda della texture e delle esigenze. Se si fa il bagno in acqua salata è opportuno risciacquare immediatamente la chioma con acqua dolce, in modo tale da eliminare il sale accumulatosi sui capelli. Quest’ultimo infatti tende a renderli secchi, sfibrati e difficili da pettinare. Anche un cappello può essere un’ottima soluzione per la protezione della chioma dai raggi del sole: chi vuole può indossarlo in spiaggia per salvaguardare il cuoio capelluto ed evitare di ustionarsi. Infine non bisogna dimenticare l’idratazione: i particolar modo in estate i capelli necessitano di maggiore nutrimento e per tale ragione devono essere idratati non solo all’esterno ma anche all’interno. Bere molta acqua dunque fa bene al corpo e alla salute della propria chioma.