• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:00 - 19:00

  • Mercoledì

    08:00 - 19:00

  • Giovedì

    08:00 - 19:00

  • Venerdì

    08:00 - 19:00

  • Sabato

    08:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Ivory Hair

Occhiali e acconciature: come scegliere al meglio?

Negli ultimi mesi sta dilagando tra le più giovani la tendenza a indossare gli occhiali da vista non per un reale bisogno ma per ragioni estetiche. Oggi gli occhiali sono diventati un accessorio fashion da sfoggiare e mostrare a tutti.

Che sia per bisogno o per vezzo, il problema più frequente è quello di abbinare la montatura all’acconciatura, scegliendo lo stile più adatto alla forma del viso. Si tratta di un beauty topic non di poco conto che è stato trattato da diversi hairstylist. Secondo la loro opinione, infatti, l’haircut migliore è quello che mette in equilibrio il colore delle lenti e con la forma della montatura.

Chioma riccia o wavy: montatura sottile o costruita

Se avete capelli mossi, ricci o ricchi di onde meglio optare per una montatura molto sottile e costruita sul proprio viso.

Evita tagli di capelli squadrati e geometrici e prediligi il ciuffo o la frangia laterale perché addolcisce i lineamenti. Se hai il viso lungo, scegli un bob medio o corto scalato, che dà il giusto volume conferendo quel tocco stiloso che ti renderà perfetta in ogni occasione.

Per un viso tondo con i tratti lineari, invece, scegli occhiali leggermente squadrati o a goccia, anche molto ampi. Scegli montature sottili che danno la giusta proporzione e prediligi tagli di capelli corti o cortissimi, bob asimmetrici con frange dritte con ciocche colorate.

In ogni caso, ricorda di indossare i tuoi occhiali da vista quando ti rechi dal parrucchiere affinché possa valutare tutti gli elementi e consigliarti il taglio e la piega più adatti a te.

Voglia di cambiare look nonostante gli occhiali? Ecco come scegliere il miglior taglio!

La forma degli occhiali è soggetta alle mode del momento. Negli anni ’80 andavano quelli piccoli e tondi con una montatura color oro molto sottile, negli ultimi anni, invece, sono sempre più in voga le montature molto grandi e squadrate.

Questo significa che chi li indossa deve adeguarsi alle tendenze moda chiedendo al proprio hairsylist di adattare viso e acconciatura alla nuova montatura. In altre parole, l’equazione è passata da viso-acconciatura-occhiali a occhiali-viso-acconciatura, lasciando ai professionisti del settore l’arduo compito di individuare il trinomio perfetto per ciascuno.

Se non riesci a rinunciare a montature grosse ma hai un viso esagonale e spigoloso, cerca di evitare capelli troppo tirati come code di cavallo o tagli lunghi e dritti, ma prediligi piuttosto scalature sia nella lunghezza posteriore che sul viso, dai colore e vivacità con un balayage o con colpi di luce che illuminano e rendono radiosa l’intera silhouette.

Lenti doppie con capelli molto lunghi e frangia

Se hai lenti molto doppie e una chioma lunga da principessa, punta su acconciature movimentate ricche di torchon o boccoli larghi che non appesantiscono il viso e danno un’allure giovanile.

La domanda che viene posta spesso agli haistylist è se gli occhiali stanno a bene a chi porta la frangia molto simmetrica, cioè la classica frangetta dritta e corposa. In generale la frangetta non dà alcun tipo di problema a chi indossa gli occhiali, anzi può dare un bel tocco glam, ma a due condizioni: la prima è che la frangia non deve coprire la montatura. In questo caso, infatti, appesantirebbe il viso con un effetto ragazza timida anni ’60.

La seconda condizione è quella di scegliere una montatura molto sottile, o meglio scegline una fantasma, che ti permetterà di non rinunciare alla fronte coperta senza chiudere eccessivamente il volto.

Conclusioni

Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda che il miglior consigliere è il tuo gusto personale. Se, dunque, ti sei innamorata di una montatura dalla forma eclettica non scendere a compromessi e dai libero sfogo alla tua personalità. Indossa gli occhiali che ti piacciono di più con orgoglio e a testa alta!